Hai deciso di mettere un tappeto nella tua stanza e ora sei impegnato a sceglierne uno che si adatti bene al tuo arredamento. Ma è più difficile di quanto pensassi. Hai sfogliato brochure, letto riviste di arredamento, navigato su Internet e trovato ispirazione nei negozi di mobili, ma non riesci a scegliere un colore? Crema, beige, grigio talpa, arancione, viola, rosa? Oltre al motivo, alla forma e alle dimensioni del tappeto, il colore è la decisione più importante da prendere quando si acquista un nuovo tappeto. Si deve presumere che il tappeto sarà lì per un po’, quindi ne devi essere davvero soddisfatto. La seguente guida passo-passo può aiutarti a scegliere il colore giusto.
Fase 1 – Chiaro o scuro?
Non pensare ancora ai colori, ma alla luce o al buio, vuoi un tappeto chiaro o scuro? È una questione di gusti, ma anche di pensiero pratico. Se hai bambini piccoli che hanno regolarmente una deliziosa bevanda alla fragola nel bicchiere o animali domestici che vanno in giro per la foresta e poi “si asciugano” sul tuo tappeto, ovviamente non è molto intelligente avere un tappeto bianco brillante nel tuo appartamento. È meglio scegliere un tappeto più scuro con meno sporco, come nero oppure antracite. Anche i colori scuri come blu e rosso sono molto adatti. Sopra un tappeto multicolore spesso si vedono meno macchie. Se vivi da solo e cammini sempre con i calzini, la luminosità di un tappeto bianco può andare bene. A proposito, “luminoso” non significa necessariamente bianco come la neve, ci sono tappeti luminosi di diverse tonalità
Fase 2 – Sorprendente o semplice?
Ora che hai scelto tra chiaro o scuro, la seconda domanda che devi farti è: “Voglio che il tappeto risalti nella stanza, o voglio che sia più discreto?” Se scegli quest’ultima opzione, è meglio scegliere un tappeto che si adatti al colore del pavimento, dei mobili e delle pareti della stanza. Torna alla base, ma senza perdere il calore e l’intimità che un tappeto porta con sé. Se vuoi che il tappeto sia un bel colpo d’occhio, scegli i colori che contrastano con il resto della stanza. Se hai mobili dai colori rilassanti come il grigio e il beige, il tappeto può essere un bel colpo d’occhio e puoi scegliere un colore chiaro o un motivo vivace o una combinazione di entrambi. Per completare l’immagine, è possibile ripristinare il colore del tappeto nella stanza utilizzando accessori nelle stesse tonalità. Ad esempio, se decidi per un tappeto arancione è bello avere un’immagine dello stesso colore sul muro.
Fase 3 – Guardati intorno
Guardati intorno nella stanza in cui vuoi posizionare il tappeto, quali colori vedi? Presta attenzione non solo ai mobili, ma anche ad altre cose come il colore delle pareti, i tuoi accessori, immagini e piante. Gli accenti di colore che vedi intorno a te possono riflettersi sul tuo tappeto. Se hai molte piante nel tuo appartamento, potresti prendere in considerazione il colore verde per il tuo tappeto. Assicurati solo che il colore si adatti ai mobili, ti risulta difficile? Basta prendere carta e penna o, meglio ancora, matite colorate, e scrivere o disegnare i colori che vedi intorno a te. Naturalmente, è anche possibile che tu abbia già messo gli occhi su un tappeto e desideri che si adatti bene alla stanza. Puoi quindi utilizzare i colori del tappeto per gli accessori nella stanza, ad esempio se scegli un bel tappeto turchese puoi mettere cuscini dello stesso colore sul divano.
Consigli extra:
- Se la tua casa è già dotata di pareti e mobili colorati, scegli un tappeto più neutro per evitare il caos totale in salotto.
- Porta un cuscino del divano in un negozio di tappeti per vedere quale colore di tappeto si adatta meglio al divano (dopo di che puoi semplicemente ordinare un tappeto dello stesso colore da noi online).
- Su Internet troverete una varietà di combinazioni di colori. Digita “combinazione di colori” e clicca sull’immagine, vedrai esattamente quali colori si abbinano bene o sono in perfetto contrasto tra loro.
Puoi scegliere tra tanti colori. Ti piacciono il grigio e l’argento, o preferisci il giallo, l’oro, il blu o il verde smeraldo? Nel nostro negozio puoi scegliere tra una vasta gamma di colori.
Ci auguriamo che questa guida ti aiuti a scegliere il colore giusto per il tuo tappeto. Ma ricorda: scegli sempre un tappeto che ti renda felice, perché sei tu che dovrai godertelo ogni giorno. Se preferisci agire fuori dagli schemi, puoi mettere da parte la guida passo-passo, usare un bersaglio con tutti i colori e lanciare una freccetta con gli occhi chiusi.