Recensioni

9.0/10
Spedizione gratuita*
Pagamento sicuro
30 giorni di recesso
Riduci
Torna a
Einen Teppich aufbewahren

Come conservare un tappeto? 6 cose da tenere a mente

A volte è necessario mettere un tappeto da parte. Ad esempio, se ti trasferisci o se hai acquistato un nuovo tappeto, ma vuoi tenerlo da parte per un secondo momento. Sembra una buona idea mettere il tappeto in soffitta o in cantina. Meno male che ce ne siamo sbarazzati, e sarà in un posto asciutto, no?

Purtroppo no.

In realtà, la soffitta e il seminterrato sono i posti peggiori per conservare un tappeto. Quindi, dove dovresti conservare il tuo tappeto e cos’altro dovresti tenere a mente se vuoi tenere il tuo tappeto da qualche parte per un po’?

1. La pulizia a fondo

Prima di mettere da parte un tappeto, dovresti pulirlo accuratamente, preferibilmente da un professionista. In caso contrario, puoi pulire il tuo tappeto da solo con il detergente per tappeti

2. Dove puoi mettere il tappeto?

Trova un posto nella casa dove puoi mettere il tappeto, preferibilmente in un luogo che non sia a diretto contatto con il pavimento. Ad esempio, sopra uno scaffale sul muro o sopra l’armadio.

Perché non in soffitta o in cantina? Perché questi sono i luoghi della casa che sono spesso i più umidi, e l’umidità è il più grande nemico di un tappeto arrotolato e conservato. Se lo srotoli di nuovo dopo un anno, sarai sorpreso di trovare uno spesso strato di muffa maleodorante. Meglio evitare, l’armadio è la soluzione migliore.

3. Pulizia del magazzino

Oltre al tappeto stesso, dovresti anche pulire il luogo in cui lo conserverai. Nella parte superiore dell’armadio può accumularsi molta polvere e, se non la rimuovi, potrebbe finire sul tappeto. Più pulito è lo spazio di stoccaggio, migliore sarà la conservazione del tappeto, quindi vai a riordinare!

4. Un buon imballaggio

Per proteggere il tuo tappeto dalla polvere e dalla sporcizia, imballalo usando la carta. Arrotola saldamente il tappeto con il pelo verso l’interno e avvolgi la carta attorno ad esso, quindi riponilo nella sua posizione di stoccaggio.

5. Tieni pulito

Anche se hai pulito bene sia il tappeto che il ripostiglio, non puoi impedire l’accumulo di nuova polvere e sporcizia. Ecco perché è una buona idea rinfrescare e pulire il magazzino di tanto in tanto. Così eviterai che la sporcizia si muova e finisca nel tuo tappeto.

6. Evita di appesantirlo!

Se il tappeto pulito e confezionato si trova nel suo bel posto pulito, non appoggiarci sopra oggetti pesanti, altrimenti il tappeto potrebbe deformarsi irreparabilmente.

Quindi arrotolare il tappeto e metterlo in soffitta per un po’ non è una buona idea. Pensa a dove puoi tenere il tappeto in casa per qualche tempo e assicurati che il tappeto e la stanza siano puliti. Se lo srotoli di nuovo dopo alcuni mesi, potrai goderti un tappeto impeccabile senza strani odori o danni.