Per essere chiari, se sei allergico agli acari della polvere o ai pollini, non è necessario rimuovere tutti i tappeti dalla tua casa. Anzi, è ancora meglio se ti prendi un tappeto, se non ne hai ancora uno.
Suona strano, vero? Perché il tappeto è considerato da molte persone un vero e proprio “nido di polvere”, e da una parte hanno ragione. Quindi perché avere un tappeto se vuoi evitare la polvere? Prima di tutto, vediamo di quali allergie stiamo parlando.

Allergia agli acari della polvere e ai pollini
‘ETCIÙ!’ Coloro che ne soffrono conoscono perfettamente la differenza tra allergie e raffreddori. I tuoi occhi iniziano a prudere, starnutisci ovunque e senti il bisogno di respirare con una cannuccia. Questa fastidiosa allergia ti fa anche dormire male perché la respirazione è ostacolata dagli acari della polvere o dal polline accumulati nella tua stanza. Spesso si trovano nei vestiti, nel materasso o nel cuscino.
Allergia agli acari della polvere
In caso di allergia agli acari della polvere, il sistema immunitario reagisce ai loro escrementi. Sono piccole creature che non possono essere viste ad occhio nudo, ma possono causare molto fastidio. La cosa migliore che puoi fare contro gli acari della polvere è assicurarti che ci sia meno polvere possibile in casa, aerare bene, accendere il riscaldamento di tanto in tanto e comprare un tappeto!
Allergia ai pollini
L’allergia al polline nell’aria è anche chiamata febbre da fieno. Questa allergia si manifesta un paio di volte all’anno quando il polline si muove nell’aria, spesso in primavera e in estate. Per combattere l’allergia ai pollini, è meglio stare in casa con il cosiddetto “allarme polline” e ventilare solo a tarda notte, in modo che il polline entri in casa il meno possibile. Inoltre, è saggio mettere un tappeto nella tua stanza in caso di allergia ai pollini.
Un tappeto per combattere la tua allergia
Perché un tappeto in casa va bene per le persone con un’allergia agli acari della polvere o ai pollini? Il polline e la polvere domestica si accumulano sul pavimento, giusto? È vero, ma è proprio per questo che funziona così bene.

Poiché il polline e gli acari della polvere si accumulano nel tappeto, non si muovono più in tutte le direzioni. Il tappeto diventa così una vasca di raccolta per i più grandi nemici della persona allergica, che può quindi rimuovere tutte le particelle nocive dalla stanza in una sola volta con un semplice aspirapolvere. Probabilmente non ci hai pensato, vero? È meglio posizionare un tappeto vicino a una finestra o una porta, in modo che il polline non possa volare attraverso la stanza prima di raggiungere il tappeto.

Se acquisti un tappeto in materiali naturali come la juta o il sisal, il tappeto avrà un effetto diverso sulla tua allergia, neutralizzando gli allergeni volanti. Le fibre dei tappeti realizzati con questi materiali naturali sono anche resistenti ai funghi, che spesso causano allergie. Anche un tappeto in polipropilene è una buona scelta se stai cercando un tappeto resistente alla muffa.
Altri vantaggi di un tappeto se sei allergico
Se soffri di allergie, è importante stare in un ambiente pulito. Ecco perché è importante pulire un tappeto, proprio come il resto della casa. Il bello di un tappeto è che puoi spostarlo e pulirlo facilmente all’esterno, in modo che il polline e gli acari della polvere non si muovano dentro casa. Puoi anche pulire il tappeto con il vapore, ma questo è meno efficace perché le parti umide che rimangono forniscono un buon terreno di coltura per la muffa.
Su un pavimento liscio, uno strato di polvere si accumula entro due giorni. Quindi, se soffri di allergia, dovrai effettivamente pulire il pavimento ogni due giorni. Alcune persone giurano addirittura di pulire un pavimento liscio una volta al giorno, ma un tappeto deve essere aspirato solo una volta alla settimana. Quando metti un tappeto su un pavimento liscio, la polvere si accumula nel tappeto e non devi pulirlo così spesso.

Meno starnuti con un tappeto nelle vicinanze
Nel complesso, comprare un tappeto non è una cattiva idea se soffri di allergia. È importante mantenere il tappeto pulito, ma poiché puoi spostarlo dove vuoi, puoi facilmente pulirlo all’aperto una volta alla settimana. Per la pulizia, spesso è meglio scegliere un tappeto a pelo raso da usare a casa tua. E’ più semplice, perché l’aspirapolvere scivola più facilmente su di esso che su di un tappeto a pelo lungo.
Scegliere l’aspirapolvere giusto aiuta ancora un po’ di più. Molti aspirapolvere moderni hanno un filtro antiallergico che impedisce alle particelle di polvere di volare nel tuo naso. Sei allergico? Allora non aver paura di mettere un tappeto nel tuo appartamento, perché questo “nido di polvere” ti farà respirare normalmente.
