Perché un tappeto dovrebbe creare un’atmosfera solo all’interno, quando si può mettere anche all’esterno? I tappeti da esterno negli ultimi anni hanno guadagnato popolarità, e per una buona ragione. Perché con loro puoi creare facilmente la giusta atmosfera.
Che cosa è esattamente un tappeto da esterno?
Un tappeto da esterno viene chiamato anche tappeto da giardino. Come probabilmente già sapevi, è un tappeto che puoi stendere all’aperto. Un tappeto da esterno è infatti resistente a tutte le condizioni atmosferiche. Un tappeto da esterno non solo può bagnarsi, ma deve anche resistere ai dannosi raggi UV della luce solare. Questa luce UV può danneggiare i colori del tappeto sui tappeti “normali”, con un tappeto da esterno l’intensità del colore rimane più a lungo.
Poiché i tappeti da esterno sono generalmente realizzati in polipropilene, sono robusti, e facili da pulire. Questo materiale simile alla plastica rende i tappeti anche molto adatti per delle belle stampe. I tappeti outdoor hanno spesso motivi fantasiosi nei colori più belli, ma ci sono anche molti tappeti da esterno con colori neutri.
Dove posizionare un tappeto da esterno?
Naturalmente puoi posizionare un tappeto da esterno nel tuo giardino. Ad esempio, sulla terrazza vicino al tavolo da pranzo, sotto il pergolato con un bel posto a sedere o sulla veranda, dove la sera tutti si siedono insieme accanto al camino. Ma un tappeto da esterno è perfetto anche su un balcone.
Diversi formati
Un tappeto da esterno non è sempre rettangolare, ma è disponibile in diverse forme e dimensioni. Ultimamente i tappeti da esterno rotondi sono molto popolari. Se vuoi posizionare un tappeto sul tuo balcone, un tappeto corridoio è una buona idea. Oltre a tappeti rettangolari e rotondi, ci sono anche tappeti quadrati. C’è un tappeto da esterno adatto per ogni posizione.
Un tappeto da esterno può essere utilizzato anche all’interno?
Sì, a differenza di un tappeto per interni, che non dovrebbe essere posato all’aperto, un tappeto da esterno può essere posato anche all’interno. Sempre più persone scelgono questa opzione, perché i tappeti da giardino hanno spesso una stampa molto più pronunciata, che non si trova nei tappeti per interni. Si stanno scoprendo sempre più vantaggi nella posa di tappeti da esterno all’interno. Soprattutto le persone con animali domestici e bambini piccoli sono soddisfatti di un tappeto da esterno, perché? Continua a leggere.
I vantaggi di un tappeto da esterno a colpo d’occhio
- Un tappeto da esterno è igienico
Come per un tappeto da interno, anche in questo caso è utile pulire regolarmente il tappeto, e con un tappeto da esterno è molto semplice. Considerando che passarci velocemente sopra con la scopa è spesso sufficiente, molti tappeti possono anche essere lavati con un tubo da giardino.
Se il tuo tappeto da esterno è stato usato all’interno, dovresti portarlo fuori prima di utilizzare il tubo da giardino. Poiché un tappeto da esterno è così facile e veloce da pulire, è particolarmente indicato per le persone con animali domestici e bambini piccoli (o coinquilini con piedi grandi e fangosi).
- Un tappeto da esterno dura a lungo
La maggior parte dei tappeti outdoor sono realizzati in polipropilene, questo materiale è noto per la sua robustezza ed è ignifugo. Inoltre, il polipropilene non si consuma così rapidamente e i colori rimangono brillanti a lungo.
- Un tappeto da esterno è vantaggioso in termini di prezzo
Un tappeto da esterno è spesso molto più economico di un tappeto per interni. Se vuoi abbellire un interno con un tappeto allegro, dovresti anche dare un’occhiata ai tappeti da esterno. Spesso sono molto più economici, inoltre sul mercato ci sono molti tappeti da esterno reversibili. Quando ne hai abbastanza di un lato, basta girarlo e improvvisamente hai un nuovo tappeto sul pavimento, due al prezzo di uno!
- Un tappeto da esterno è suggestivo
Un tappeto da esterno può rendere attraente la tua terrazza “disordinata” in un colpo solo. Un tappeto è un fattore di unione in una stanza, quindi perché non farlo anche fuori sulla terrazza? Regolando il colore e la stampa sui mobili della terrazza, puoi trasformare la tua area salotto all’aperto in un luogo davvero accogliente dove gustare un drink in una serata estiva.
- Un tappeto da esterno è più morbido di quanto pensi
Un tappeto da esterno in plastica deve sembrare davvero duro, vero? Anche se lo si potrebbe pensare, è il contrario. Un tappeto da esterno è molto più morbido di quanto pensi e può quindi essere steso anche all’interno – ad esempio nella stanza dei bambini.
I tappeti outdoor non sono solo economici e durevoli, ma anche belli da vedere. I colori sono brillanti e le stampe sono spesso dei veri gioielli. Se non ti piacciono i motivi colorati, hai una vasta gamma di tappeti neutri da esterno, come i tappeti da esterno in juta. E se ti piace un po’ di varietà, puoi scegliere un tappeto da esterno che puoi usare su entrambi i lati. La pulizia di un tappeto da giardino è un gioco da ragazzi per renderlo igienico. Tutto sommato, ci sono molti vantaggi se hai un tappeto da esterno in casa o, meglio, nel tuo giardino. Su Tapeso troverai molti tappeti fantastici da posizionare all’esterno (e all’interno) per creare immediatamente una bella atmosfera. Dai un’occhiata alla nostra offerta di tappeti da giardino sul nostro sito web e se hai domande, non esitare a inviarci un messaggio.