Ci sono molte opzioni diverse che dovresti considerare se vuoi decorare il tuo spazio vitale con un tappeto. Quale colore è più adatto? Ho bisogno di un tappeto spesso oppure un tappeto sottile ? E quanto posso spendere per il tappeto? Poi c’è anche la domanda: dove e come devo posizionare il tappeto? E infine, qual è il posto perfetto? Ti diremo di più per aiutarti a scegliere il posto migliore per un tappeto.
Non direttamente attaccato alla parete
Quando si scelgono le dimensioni del tuo nuovo tappeto e il suo posizionamento, è importante considerare l’intero spazio abitativo. Non dovresti posizionare un tappeto direttamente attaccato alla parete, perché potrebbe causare problemi quando desideri pulire la stanza. Ad esempio, puoi lasciare mezzo metro libero su tutti i lati per facilitare la pulizia.
Completamente a vista o un pezzo sotto il divano
Che tu ci creda o no, ci sono state molte discussioni su come posizionare il tappeto, se metterlo sotto il divano o solo un po’ sotto il mobile. Le opinioni possono essere molto diverse, questo è certo, spesso le persone decidono di mettere il tappeto un po’ sotto il divano. In questo modo, utilizzerai ancora l’intero spazio del tappeto, ma collegherai i mobili tra loro in modo che visivamente formino un tutt’uno. Inoltre, assicurati che il tuo tappeto si adatti bene sotto entrambi i lati del divano, creando un aspetto simmetrico. Consigliamo di lasciare un mezzo metro da ogni lato, altrimenti il tappeto non sporgerà molto dal divano, e il risultato non sarà troppo piacevole.
Fai attenzione quando acquisti un tappeto?
Se pensi di avere tutto sotto controllo, ci sono altre cose da tenere a mente quando acquisti un tappeto. Ad esempio, è meglio se un mobile come un tavolo o uno sgabello si trova al centro del tappeto. Crea un look simmetrico che a sua volta dona tranquillità al tuo spazio abitativo.
Considera il tappeto anche quando acquisti altri mobili
Vuoi rinnovare o ristrutturare? E dovrai scegliere un tappeto nuovo? In questo caso considera bene la selezione del tappeto quando acquisti i mobili, come un divano, per esempio, perché i mobili con ruote a volte possono causare problemi. Alcuni tipi di ruote spesso non scivolano bene su un tappeto, quindi è consigliabile evitarle. Il colore del tappeto è una decisione importante, ti sei chiesto se il colore si adatta al tuo ambiente e ai tuoi mobili? È la base per definire lo stile della tua casa. Ci sono alcuni consigli che puoi prendere in considerazione quando scegli il colore giusto per il tuo tappeto. È bello quando il colore del tappeto contrasta con il divano e le sedie, perché fa risaltare meglio i mobili. Se vuoi creare un’atmosfera tranquilla nella tua casa, è meglio scegliere colori cupi. Se invece preferisci un po’ più di vita, allora scegli alcuni colori vivaci e allegri.