Se vuoi acquistare un tappeto, puoi scegliere un tappeto rotondo, ovale, quadrato o rettangolare. I tappeti forniscono una buona acustica e irradiano calore, è anche importante acquistare un tappeto adatto a te. Ma qual è la forma giusta per un tappeto in una stanza particolare?
Tappeto rotondo
Un tappeto rotondo non delimita nulla, quindi è un gradito cambiamento rispetto a un pavimento in moquette o parquet. Un tappeto rotondo si adatta bene anche in un interno con molte forme rette e angolari. La forma rotonda del tappeto conferisce un equilibrio alla stanza in cui si trova. Il tappeto può essere posizionato sotto un tavolino rotondo per raggiungere la simmetria o sotto un tavolo da pranzo rettangolare per un effetto giocoso.
Tappeto quadrato
Un tappeto quadrato è molto adatto per la posa obliqua, in modo che il tappeto si trovi inclinato a 90 gradi. A differenza del tappeto rettangolare, la versione quadrata viene spesso posizionata in parte sotto un mobile. In questo modo, il tappeto aggiunge un po’ più di fascino all’angolo della stanza.
Tappeto rettangolare
Un tappeto rettangolare è molto adatto davanti a un divano o sotto un tavolo da pranzo. Crea una sorta di “isola” che diventa il punto d’incontro centrale nello spazio; a differenza del tappeto rotondo, la variante rettangolare delimita l’area. Il tappeto è anche molto adatto in una stanza rettangolare: la forma sarà ancora più enfatizzata.
Tappeto piccolo o grande
Oltre alla forma, anche le dimensioni del tappeto sono molto importanti. Se compri un tappeto su cui mettere il tavolo da pranzo e le sedie, è meglio scegliere una dimensione che garantisca spazio alle sedie anche quando sono allontanate dal tavolo. Se vuoi mettere un tappeto davanti a un divano o una poltrona, devi essere in grado di posizionare le gambe anteriori sul tappeto. Per un tappeto di fianco al letto, è consigliabile sceglierne uno abbastanza grande da permettere ai piedi di poggiarsi sul tappeto quando ti alzi. Un’altra opzione è quella di mettere il tappeto davanti al letto o su uno dei due lati.