Negli ultimi anni si è sviluppata una tendenza verso l’utilizzo di materiali sempre più sostenibili per mobili e accessori per la casa. Anche i tappeti possono essere realizzati con materiali naturali. L’autunno è un ottimo momento per dare un nuovo sguardo al tuo ambiente interno e vedere quali materiali naturali puoi incorporare nella tua casa per renderla ancora più sostenibile ed ecologica.
Perché anche i tappeti diventano sempre più sostenibili
Da qualche tempo esiste una tendenza mondiale verso mobili e accessori per la casa più sostenibili. Questo ha anche portato ad un aumento della domanda di tappeti in fibre naturali. In passato, tutti i tappeti erano realizzati con materiali naturali. Oggi sempre più persone scelgono di proteggere l’ambiente e la natura.
Tappeti in lana
Il tipo più conosciuto del tappeto naturale è probabilmente il tappeto in lana. Il tappeto in lana si trovava in quasi tutte le case. I tappeti al 100% in lana sono generalmente realizzati in lana di pecora. Molte case hanno un tappeto in lana di pecora, perché sono meravigliosamente caldi e questo è l’ideale durante un inverno freddo.
Nuova tendenza: tappeti in juta
I tappeti in fibra naturale, chiamati tappeti in juta, sono una tendenza per creare un aspetto robusto nell’appartamento. La juta è un tipo di fibra diverso dal sisal: sembra forte. Il materiale ha una superficie robusta quando le fibre sono unite insieme. Una caratteristica comune tra sisal e juta è la resistenza all’usura. Un grande svantaggio di un tappeto di juta è la sua sensibilità alle macchie: una macchia sul tappeto è difficile da rimuovere. Ma troverai degli ottimi prodotti antimacchia + detergente nel nostro negozio.
Tappeti di cotone
Un tappeto caldo e resistente può anche essere realizzato in cotone, materiale ampiamente utilizzato nell’industria tessile. È particolarmente adatto per ottenere un colore naturale, ad esempio può assomigliare al colore di un sacco di juta. E il “colore del sacco di juta” è ideale per un arredamento che ha bisogno di un po’ di carattere.